L’Unione Europea e 750 miliardi di euro

34

➡️COSA SUCCEDE OGGI?⬅️
In serata, la BCE ha deciso di immettere nel mercato 750 miliardi di euro. Ciò è dovuto dall’emergenza Coronavirus.

🤷COSA SIGNIFICA?🤷
La BCE ha votato manovre a tutela del debito sovrano. Di conseguenza i buoni del tesoro stanno calando permettendoci di indebitarci ad un costo nettamente minore. Serve per fare fronte alla probabile recessione che i Paesi europei incontreranno. Sotto, nel grafico, è possibile notare come i rendimenti siano scesi grazie al Bazooka.

😲BASTA QUESTO?😲
La situazione è molto complessa. Dopo l’uscita del Presidente della BCE Lagarde, l’Europa ha sicuramente dovuto fare qualcosa per non lasciare terreno ai sovranisti.
Ci sono molte manovre che, secondo me, l’UE deve perseguire.
➡️ EuroBond: Gli eurobond sono un ipotetico meccanismo solidale di distribuzione dei debiti a livello europeo attraverso la creazione di obbligazioni del debito pubblico dei Paesi facenti parte dell’eurozona, da emettersi a cura di un’apposita agenzia dell’Unione europea, la cui solvibilità sia garantita congiuntamente dagli stessi Paesi dell’eurozona.
➡️ Emissione di safe asset per finanziare progetti europei
➡️ Fondo europeo che fa credito agli Stati che ne hanno bisogno o consente loro maggiori spazi di manovra fiscale
➡️ Una politica industriale europea per rafforzare la convergenza e prevenire gli enormi squilibri che ancora abbiamo.

🇪🇺SIAMO ALLA FINE DELL’UNIONE EUROPEA?🇪🇺
Ogni crisi mette alle strette un sistema politico. L’Ue, se non risponde in maniera ottimale alla crisi economica che sopraggiungerà, sarà sicuramente a rischio. Adesso è il momento di fare, basta discutere. Nessuna votazione unanime. È necessario fare assolutamente qualcosa.