Buttigieg lascia: adesso cosa accade?

70

🇺🇸 COSA ACCADE IN AMERICA? 🇺🇸
Poteva accadere qualcosa di innovativo, ma le elezioni americane si stabilizzano facilmente… Pete Buttigieg, già sindaco della città di South Bend, in Indiana, dal 2012 al 2020, era in corsa alle presienziali contro Donald Trump.

🗳️ CHI É PETE BUTTIGIEG? 🗳️
Primo candidato dichiaratamente gay, militare in Afghanistan, dopo la vittoria in Iowa, era arrivato secondo nel New Hampshire. I primi risultati avevano fatto guardare a Buttigieg con curiosità, ed era stato descritto come il candidato rivelazione. Ma poi è arrivata la frenata nel South Carolina dove ha vinto Biden con il 48,4%.

⁉️ COSA SUCCEDERÀ ADESSO? ⁉️
La sua uscita di scena comporterebbe due rivelazioni: si è fatto da parte per un posto in caso di vittoria di Biden (il vide di Obama, ndr) oppure si è ritirato sperando in una corsa sicuramente più sostenuta nel 2024.

🔴 COME REAGISCONO I REPUBBLICANI? 🔴
Queste primarie sono particolari. Persino Donald Trump ha un candidato preferito: Sanders. Ebbene sì, a Trump, sondaggi alla mano, converrebbe la vincita di Sanders per assicurarsi altri 4 anni. Pare che Trump sottobanco aiuti Sanders per la vittoria delle primarie. Con Biden la vittoria sarebbe minima, non assicurandosi almeno una camera. Con Bloomberg, rischierebbe anche di perdere, gaffe escluse (per cui ha anche una certa fama, ndr).

🗽 COSA NE PENSI? 🗽
Secondo me, queste primarie non decideranno il prossimo POTUS. Sicuramente Sanders vincerà le primarie, ma non vincerà le elezioni generali.
L’interventismo in economia non è da escludere, ma 20 trilioni di dollari da dove crede di prenderli?
Programmi che parlano alla pancia del paese, ma irrealizzabili. Contro Trump perderebbe sicuramente, e la sinistra si sbarazzerebbe di un candidato scomodo (così come è stato definito).
Una cosa è certa, se la sinistra si presenta con persone che come scopo hanno combattere Trump non hanno capito nulla su come battere Trump stesso. Adesso sono necessarie persone in gamba con programmi credibili, come Buttigieg aveva portato avanti. Purtroppo, non l’hanno compreso. Ma sarei contento di vederlo alle prossime primarie!