Chi sono?


Giuseppe Cusumano nasce ad Agrigento, il 18 novembre 1998.

È sin da giovane un appassionato del mondo della politica, interessandosi a testi importanti che hanno formato la sua cultura ed abile oratoria.

A tredici anni, si innamora della letteratura. Legge “Il Principe” di Nicolò Macchiavelli, rimane colpito, influenzando così il suo percorso politico.
A quindici anni, riscopre gli scritti di Von Hayek, Margaret Thatcher e Winston Churchill, definendo la sua ideologia politica: liberal-conservatrice.

Impegnato nel sociale, ha svolto importanti compiti nel mondo scolastico e organizzativo:

  • Capo Redattore (A.S. 2012-2013) per “La voce della Brancati” – Testata giornalistica per ragazzi, scrivendo importanti articoli che rimarranno impressi nella memoria dei suoi docenti.
  • Capo Redattore (2014-2017) per “ControVerso” – Testata liceale, rifondata dal vecchio “LeoNews”. Nella prima uscita, scrive un articolo contro la Presidenza che limita la libertà negli istituti, generando un conflitto che porterà la sua limitata vittoria verso la Rappresentanza Studentesca con la lista “Make Leonardo Great Again”; solo in lista fu il primo dei non-eletti
  • Scoutista (2008-2013), frequenta assiduamente e con grande sacrificio lo scoutismo. Amante della natura, conoscerà la bellezza dei suoi territori e sviluppa un grande senso di responsabilità per l’ambiente. Acquisisce grandi capacità di leadership e di organizzazione.
  • Speaker Radiofonico, presso la radio RF 101 a Favara, conduce programmi come “Quelli Della Notte”, “Buongiorno 101” e “101 Calcio Show” con il suo amico Luigi Greco.
  • Religioso, collabora con Don Diego Acquisto per una trasmissione radiofonica “LA VOCE DEL DIRETTORE”, rimanendo in ottimi rapporti di amicizia e spirituali.
  • Scrittore, “Lungo la via Duomo” è un pamphlet dedicato alle bellezza della Biblioteca Lucchesiana ad Agrigento, arricchito da tavole disegnate sempre da Cusumano.
  • Forza Italia Giovani, membro più attivo e delegato all’organizzazione degli eventi e rapporti con la stampa, Cusumano concilia tutti gli incarichi con senso di responsabilità e di coraggio. Sosterrà la campagna elettorale del rappresentante di tale movimento giovanile, Pier Francesco Longiave.
  • Spin doctor, durante la campagna elettorale per le Elezioni Amministrative 2016, sostiene il candidato sindaco Gerlando Nobile, intervendo nei comizi. Acclamato dalla folla, riesce a catturare l’attenzione i cittadini con tematiche inerenti al programma, con un linguaggio alto e intenso.
  • Organizzatore, durante le campagne elettorali per le Elezioni Nazionali ed Amministrative (Pisa) del 2018. A sostegno, rispettivamente, della candidata Raffaella Bonsangue e Michele Conti, assiste con sacrifici e voglia di vincere le due elezioni. Michele Conti, dopo 70 anni diventa il primo sindaco del Centro Desta. Vice-Sindaco, Raffaella Bonsangue.
  • Associazioni, Cusumano è membro delle seguenti associazioni:
    ▪ L’Individualista feroce
    ▪ Comitato Ventotene
    ▪ Blu-Lab

Titolo di Studio:

  • DIPLOMA DI MATURITÀ SCIENTIFICA
  • Frequenta il Dipartimento di Scienze Politiche presso l’Università di Pisa
  • Ha frequentato il Dipartimento di Economia e Management presso l’Università di Pisa